Diritto di accesso

L’Amministrazione regionale e l’Ersu di Sassari, in qualità di Ente strumentale della Regione Sardegna, garantisce l’accessibilità dei dati e dei documenti in proprio possesso allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa, favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

In data 16 febbraio 2022 con delibera n.5/30 la Giunta regionale ha adottato una nuova direttiva in materia di diritto di accesso: "Direttiva in materia di diritto di accesso ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97. Altre tipologie di accesso."
Consulta la direttiva  

Modulo di richiesta

pdf Modulo unico accesso (PDF) (518 KB)

default Modulo unico accesso (ODT) (14 KB)

Costi

pdf Costi diritto di accesso (591 KB)

Quando l’importo del corrispettivo dovuto è superiore ad € 15,00, prima della consegna o dell’invio della documentazione, è necessario che il richiedente dimostri di aver effettuato il pagamento con PagoPa accedendo al portale dell’Ente. Nella causale dovrà essere specificato: accesso agli atti numero protocollo e rimborso costi di riproduzione.

pdf Informativa privacy  (14 KB)

Di seguito si illustrano le diverse tipologie di accesso ad oggi riconosciute e tutelate e le modalità di esercizio del diritto.

Diritto di ACCESSO DOCUMENTALE

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, da intendersi quale il diritto di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dalle amministrazioni del sistema Regione, ai sensi della legge del 7 agosto 1990 n°241.

Presentazione della richiesta

La richiesta va indirizzata al Dirigente preposto all’ufficio dell’Amministrazione che ha formato o detiene stabilmente il documento. La domanda può essere presentata verbalmente di persona o per iscritto, utilizzando apposito modulo ai seguenti indirizzi:

  • Posta elettronica o Posta Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta ordinaria: Ersu Sassari, Via Coppino 18, 07100 Sassari
  • Consegna a mano al protocollo dell’Ente in Via Coppino 18 (III°piano), 07100 Sassari
Termini di conclusione del procedimento e Tutela

Entro 30 giorni dalla richiesta, fatta salva la sospensione di 10 giorni data (al fine di notificare ad eventuali controinteressati o l’interruzione dei termini al fine di acquisire le integrazioni relative alla richiesta). In caso di diniego, espresso o tacito da parte dei controinteressati, il richiedente può, entro 30 giorni, presentare istanza di riesame al Difensore Civico regionale o ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

 
Diritto di ACCESSO CIVICO

La richiesta di accesso civico semplice ha ad oggetto i documenti, le informazioni e i dati delle amministrazioni del sistema Regione che sono soggetti ad obbligo di pubblicazione ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, ai sensi del decreto legislativo 14/03/2013 n.33. La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, non necessita di motivazione e il richiedente non deve dimostrare alcun interesse qualificato collegato ai documenti, informazioni e dati oggetto della richiesta.

Presentazione della richiesta

La richiesta va indirizzata al Responsabile anticorruzione e trasparente dell’Ente - Dott. Antonio Francesco Temussi.

La domanda deve essere presentata per iscritto, utilizzando apposito modulo, ai seguenti indirizzi:

  • Posta elettronica e Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta ordinaria: Ersu Sassari, Via Coppino 18, 07100 Sassari
  • Consegna a mano al protocollo dell’Ente in Via Coppino 18 (III°piano), 07100 Sassari
Termini di conclusione del procedimento e Tutela

Il procedimento si conclude entro 30 giorni e il termine decorre dalla data di presentazione della richiesta al RPCT. In caso di diniego, mancata o parziale risposta da parte del RPCT alla richiesta di Accesso Civico semplice, il richiedente può ricorrere al Difensore Civico regionale o al Direttore Generale.

Il richiedente può inoltre proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni.

 
Diritto di ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato ha ad oggetto la richiesta di accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle amministrazioni del sistema Regione, ulteriori rispetto a quelli soggetti a obbligo di pubblicazione. La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non necessita di motivazione e il richiedente non deve dimostrare di avere un interesse qualificato collegato ai dati e ai documenti oggetto della richiesta. L’accesso civico generalizzato è stato introdotto dal Decreto Legislativo n. 97 del 25/05/2016

Presentazione della richiesta

La richiesta va indirizzata al Dirigente preposto all’ufficio dell’Amministrazione che ha formato o detiene stabilmente il documento. La domanda può essere presentata verbalmente di persona o per iscritto, utilizzando apposito modulo e consegnata nelle seguenti modalità:

  • Posta elettronica e Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Posta ordinaria: Ersu Sassari, Via Coppino 18, 07100 Sassari
  • Consegna a mano al protocollo dell’Ente in Via Coppino 18 (III°piano), 07100 Sassari 
Termini di conclusione del procedimento e Tutela

Il procedimento si conclude entro 30 giorni, in assenza di controinteressati;  in presenza di quest’ultimi, il termine è differito di 10 giorni. In caso di diniego, di mancata o parziale risposta da parte dei controinteressati, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT (Responsabile per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza); in alternativa il richiedente può ricorrere al Difensore Civico regionale o al Direttore Generale.

Il richiedente può inoltre proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale entro 30 giorni.

 

Diritto di ACCESSO AI DATI PERSONALI

 Consulta la sezione  Cartella PRIVACY

 

ALTRE TIPOLOGIE DI ACCESSO
  • Per le altre tipologie di accesso si rimanda a quanto prevista nella direttiva regionale.

    Accesso all’informazione ambientale
    Accesso per fini scientifici ai dati elementari raccolti per finalità statistiche
    Accesso ai fini di ricerca storica
    Accesso da parte dei consiglieri regionali e degli altri soggetti titolati in ragione del mandato politico esercitato
    Accesso ai dati per l’individuazione di cose e crediti del debitore da sottoporre ad esecuzione forzata
    Accesso da parte dei concessionari del servizio di riscossione mediante ruolo ai dati relativi ad atti riguardanti i beni dei debitori iscritti a ruolo e i coobbligati
    Accesso del difensore ai fini delle indagini difensive