Segnalazione illeciti (Whistleblowing)

L'amministrazione regionale si è dotata di apposite linee guida, estese a tutti gli Organismi che fanno parte del Sistema Regione, con le quali ha individuato le modalità operative che consentiranno ad ogni dipendente e collaboratore di segnalare al Responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione dell'Organismo di appartenenza, il verificarsi di comportamenti illeciti. La procedura consente la tutela dell'identità del segnalante al fine di non esporlo a forme di intimidazione ed a danni conseguenti alla segnalazione dell'illecito.

Con la Deliberazione della Giunta regionale del 16 giugno 2015, n. 30/15 “Adozione delle linee guida per la tutela dei dipendenti e collaboratori della Regione Autonoma della Sardegna, degli Organismi del Sistema Regione e delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale, che segnalano illeciti (c.d. Whistleblower)”, sono state adottate le “Linee guida per la tutela dei dipendenti e dei collaboratori della Regione Autonoma della Sardegna, degli Organismi del Sistema Regione e delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale, che segnalano illeciti (c.d. Whistleblower), ai sensi dell’art. 54 bis D.Lgs. 165/2001”. Lo scopo di tali Linee guida è quello di disciplinare la tutela dei dipendenti che segnalano illeciti e di individuare le modalità attraverso cui gli stessi possono effettuare le segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione.

Normativa

Delibera Regionale n.30/15 

Allegato delibera regionale n.30/15 

Linee guida Anac aggiornate al 9/6/2021

Modulistica

pdf Modulo dati identificativi in chiaro (325 KB)

pdf Modulo dati identificativi disgiunti (317 KB)

pdf Informativa privacy segnalazione illeciti (329 KB)

 Come fare una segnalazione

Le modalità operative per inviare la segnalazione riportate nelle Linee Guida della Regione prevedono 4 alternativi canali di trasmissione:

1) utilizzo della specifica piattaforma informatica

2) trasmissione a mano o tramite servizio postale

3) segnalazione verbale

4) segnalazione tramite posta elettronica

Vediamo nel dettaglio le diverse possibilità:

  • Utilizzo della Piattaforma informatica

L’Ersu di Sassari, analogamente alla Regione Sardegna, ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi, che utilizza strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione. Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata con descrizione del fatto, delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato, degli elementi idonei a identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati;

- la segnalazione viene ricevuta e gestita dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT), fermo restando il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;

- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;

- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno che dall'esterno dell'ente. A completa garanzia della navigazione anonima è sempre consigliabile effettuare l'accesso alla piattaforma al di fuori di reti dotate di sistemi di tracciamento degli accessi per ragioni di sicurezza informatica.

Accedi alla piattaforma informatica Ersusassari. Whistleblowing

Per maggiori informazioni sulla piattaforma visita il sito whistleblowing.it

  • trasmissione a mano o tramite servizio postale

Trasmissione tramite servizio postale o consegna a mano in plico chiuso e sigillato all’indirizzo del RPCT – Via Coppino 18 - Sassari specificando nella busta la dicitura RISERVATA PERSONALE, possibilmente utilizzando uno dei moduli riportati in calce.

segnalazione verbale al RPCT

Nel caso il segnalante preferisca riferire verbalmente i fatti al RPCT questi provvederà personalmente, con la massima discrezione, a identificare il segnalante e riportare per iscritto il contenuto della segnalazione.

  • Segnalazioni tramite posta elettronica

Benché inizialmente previsto dalle Linee guida regionali, alla luce delle sopravvenute disposizioni normative a tutela dell’identità del segnalante, si ritiene ormai superato l’utilizzo del mezzo della posta elettronica (sia essa personale o istituzionale, ordinaria o certificata) e si consiglia l’utilizzo delle altre modalità di segnalazione sopra riportate nei punti 1-2-3.

Tuttavia nel caso di decidesse di avvalersi di tale modalità si dovranno utilizzare preferibilmente i modelli utilizzati per la procedura di cui al punto 2 (trasmissione a mano o tramite servizio postale) e l’invio dovrà essere fatto alla casella dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. accessibile unicamente al Responsabile per la Trasparenza e la prevenzione della corruzione.