Competenze
- cura la combinazione ottimale delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche in base agli obiettivi strategici e priorità assegnate dal Consiglio di Amministrazione garantendo efficacia, efficienza ed economicità all’attività gestionale dell’Ente
- dirige e coordina l’attività gestionale dell’Ente
- firma gli atti e i contratti che impegnano l’Ente verso l’esterno, non di competenza dei Direttori dei Servizi
- esprime il parere di legittimità su tutti gli atti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 5 della L.R.14/95
- esprime pareri, formula proposte e fornisce le informazioni utili per le decisioni del Consiglio di Amministrazione. Il Direttore Generale è inoltre tenuto a predisporre gli elementi conoscitivi di alto contenuto professionale tesi a collegare l’allocazione annuale e/o pluriennale delle risorse all’esito dell’attività di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati
- cura l’attuazione delle direttive generali, delle specifiche deliberazioni, dei piani, delle priorità e dei programmi definiti dal Consiglio di Amministrazione, affidandone di norma la gestione ai Direttori dei Servizi, in conformità alle rispettive competenze, e ripartendo fra gli stessi le risorse strumentali e finanziarie specificamente assegnate alla Direzione Generale dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente
- dirige, controlla e coordina l’attività dei Direttori dei Servizi, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia
- propone al Consiglio di Amministrazione la promozione o resistenza alle liti nonché le conciliazioni, transazioni, rinunce, l’assistenza giuridica all’Ente o al Presidente nella sua qualità di rappresentante legale
- assegna e trasferisce ai servizi il personale, tenuto conto delle risultanze emergenti dalla periodica rilevazione dei carichi di lavoro e sentiti i direttori dei servizi
- adotta gli atti di competenza inerenti l’organizzazione e la gestione del personale nel rispetto dei contratti collettivi e sulla base della predeterminata organizzazione complessiva dei servizi e degli uffici
- verifica la qualità dei servizi forniti con riferimento alla tipologia, alla congruità dei costi, all’ottimizzazione delle risorse strumentali impiegate, nonché al grado di gradimento degli utenti