Dalle cucine della mensa al talent televisivo Chopped Italia su Food Network

Data:
9 settembre 2017

Visualizzazioni:
1111

Il cuoco Carlo Masia in onda da lunedì alle 21.10 nel canale 33 del Digitale Terrestre

Dalle cucine della mensa universitaria ad uno dei programmi televisivi di cucina più conosciuti al mondo: sarà Carlo Masia, tra i più giovani cuochi della mensa dell’ERSU Sassari, il protagonista della prossima edizione di Chopped Italia in onda su Food Network.

Selezionato tra migliaia di professionisti dei fornelli a livello nazionale, il giovane cuoco sassarese, classe ‘86, ha sbaragliato la concorrenza perchè per lui la cucina non rappresenta solo un lavoro: cresciuto nella pasticceria dei nonni, ha sviluppato da subito una grande passione per l’arte del cucinare, decidendo di formarsi nella Scuola Alberghiera della sua città; giovanissimo, ha vinto una selezione ed è entrato a far parte di Casa Ersu Sassari ma terminato il turno di lavoro non ha mai smesso di sperimentare e formarsi in nuove tecniche e ricette, collaborando inoltre con altri grandi chef sardi.  Ha vinto un’importante competizione di settore due anni fa a Neoneli, sbaragliando una concorrenza di rilievo e di carriera.

Carlo Masia ha recentemente pubblicato il libro dal titolo “Antico ricettario delle erbe sarde” dove emerge tutto il suo lavoro di ricerca e riscoperta delle essenze tipiche dellì’isola impiegate in maniera anche innovativa nella cucina contemporanea.

Un pizzico orgoglio di Ersu Sassari quindi sarà in onda a partire da lunedì 11 settembre alle 21.10 nel canale televisivo tematico culinario internazionale e lifestyle più importante e più seguito, trasmesso in 150 Paesi e in 7 lingue diverse (Food Network, canale 33 del Digitale Terrestre) che sbarca per la prima volta nella penisola con il suo programma di punta, Chopped, il talent show culinario che vanta 36 edizioni per un totale di 470 ore di messa in onda, una sfida tra quattro chef professionisti che devono realizzare un menù di tre portate da sottoporre al giudizio di tre chef di grande caratura a livello internazionale.

Carlo Masia si troverà davanti dei mostri sacri dei fornelli come Misha Sukyas, Philippe Lèveillè e Rosanna Marziale i tre giudici del programma, prodotto da3zero2, che sarà condotto dall’attore Gian Marco Tognazzi.

In questa competizione verranno messe alla prova velocità, creatività, ingegno e abilità, anche perché i concorrenti avranno a disposizione solo il proprio set di coltelli personale, il loro talento e le loro conoscenze culinarie. In ogni portata i cuochi apriranno un cesto misterioso pieno di ingredienti, che dovranno utilizzare per comporre un piatto improvvisato. Alla fine di ogni manche i giudici decideranno chi vincerà la gara che si aggiudicherà un premio del valore di 5.000 €.

E’ una grande soddisfazione - sottolinea il Direttore Generale di Ersu Sassari Antonello Arghittu - sapere che nella nostra squadra ci sono talenti riconosciuti a livello nazionale. Questo conferma che Ersu Sassari punta sempre all’eccellenza per offrire ai propri studenti il meglio in assoluto. Auguriamo a Carlo Masia di arrivare fino in fondo alla competizione”.

 
 
Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
13 settembre 2022 , 11:04

Potrebbero interessarti