Idonei non beneficiari: a breve il pagamento della prima rata delle borse al 100% degli aventi diritto

Data:
20 gennaio 2023

Visualizzazioni:
5391

Il Mur ha pubblicato i decreti che ufficializzano l’assegnazione dei finanziamenti PON e PNRR agli Enti di Diritto allo Studio Universitario d’Italia e sarebbe imminente il trasferimento diretto delle risorse che permetterebbe di erogare le borse di studio anche ai cosiddetti idonei non beneficiari.

 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato nella giornata di ieri 19 gennaio i Decreti N. 1974 e N. 1973 con i quali, di fatto, rende ufficiali le assegnazioni dei fondi PNRR e PON alle regioni per il finanziamento delle borse di studio. Nel documento si determina che le risorse verranno trasferite direttamente agli Enti regionali erogatori dei servizi per il diritto allo studio e saranno iscritte nel bilancio degli Enti con destinazione vincolata, senza quindi intermediazione da parte dell’ amministrazione regionale. 

Nei documenti allegati ai decreti vi è la ripartizione dei fondi per regione e alla Sardegna sono stati assegnati complessivamente circa 13 milioni e 370 mila euro per il PNRR e 3 milioni e 80 mila euro di risorse PON che verranno suddivisi, sulla base delle indicazioni fornite dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione che conferma le richieste formulate dai singoli enti, tra gli Ersu di Sassari e Cagliari.

Per l’erogazione dei fondi si era in attesa della registrazione dei Decreti presso la Corte dei Conti ed ora sono in atto le procedure per il trasferimento delle risorse direttamente agli Enti, senza - come detto - l’intermediazione degli Assessorati regionali.

L’Ersu di Sassari è pronta, sotto tutti gli aspetti amministrativo-contabili, ad apportare la necessaria variazione al proprio bilancio per poter disporre dei fondi e erogare immediatamente la prima rata delle borse di studio alla totalità degli aventi diritto e già oggi è al lavoro per consentire il pagamento delle borse a tutti gli idonei non beneficiari.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:
20 marzo 2023 , 07:26

Potrebbero interessarti