Bando Borse di Studio e Servizi Abitativi a.a. 2025/2026 Pubblicazione Graduatorie Provvisorie Borsa e apertura Istanze Di Riesame

Dettagli della notizia

Si informano gli studenti che con provvedimento del Direttore del Servizio Amm.vo n. 905 del 14/10/2025 sono state pubblicate le graduatorie provvisorie borsa

Data:

14 ottobre 2025

Si informano gli studenti che con provvedimento del Direttore del Servizio Amm.vo n. 905 del 14/10/2025 sono state pubblicate le graduatorie provvisorie borsa del bando “Borse di studio e servizi abitativi a.a. 2025/2026”, consultabili nella sezione Borse di studio, oltre che accedendo alla propria area studenti. 
Le graduatorie relative agli studenti e alle studentesse con disabilità non saranno invece rese pubbliche e saranno rese disponibili (sola visione) agli interessati ai sensi della legge 241/90 attraverso accesso agli atti, anche informale, presso l’ufficio del Diritto allo studio.
La posizione del singolo studente con disabilità sarà comunque consultabile dall’interessato all’interno dell’area studenti 


Apertura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie borsa di studio

Dal 14 ottobre e fino alle ore 13:00 del 22 ottobre 2025, gli studenti presenti nelle graduatorie provvisorie borsa di studio, accedendo dall’Area studenti alla domanda di Borsa di Studio, Servizio Abitativo e Servizio Ristorazione, cliccando su Elaborata in graduatoria -> Istanza di riesame, potranno inoltrare istanza per sanare eventuali omissioni o inesattezze riscontrate. Si potranno presentare più tipologie di istanza a seconda che l’errore rivesta uno o più ambiti della domanda.

Casi più frequenti di esclusione/ammissioni con riserva:
-    Detrazione CU2024 errata da Rettificare. In fase di Istanza, in “Dati Economici”, lo studente deve dichiarare, se in possesso, gli importi di borsa di studio erogati da parte di ERSU O ALTRI Enti del Diritto allo Studio nell’anno solare 2023. Tali importi, nel caso di borsa di studio erogata da Ersu Sassari, sono desumibili dalla Certificazione Unica (CU2024 – redditi 2023) scaricabile dalla pagina personale dello Sportello on line alla voce “Certificazioni”. L’importo da dichiarare è presente alla Sezione “Altri Dati” – Quadro 466 della Certificazione Unica 2024-redditi 2023. Gli studenti che non possiedono tale Certificazione Unica o che non hanno percepito alcun importo di borsa di studio da parte di altri Enti del Diritto allo Studio nell’anno solare 2023, dovranno dichiarare un importo pari a zero (€ 0,00). Nel caso di importi di borsa di studio percepiti da altri Enti (diversi da Ersu Sassari) è necessario specificare la ragione sociale (nominativo) dell’Ente erogatore;
-    Studente non ancora immatricolato (matricole Laurea Triennale/laurea magistrale a Ciclo unico); lo studente dovrà comunicare inserendo il numero di matricola e corso di studi all’interno dell’apposita area personale su DATI SCOLASTICI. Si raccomanda di inserire esclusivamente dati non presenti/diversi rispetto a quelli dichiarati in domanda;
-    Gli studenti stranieri, con nucleo residente all’estero che hanno dichiarato di essere in possesso della prenotazione dell’ISEE parificato ma che non abbiano provveduto ad     allegarlo durante la compilazione della domanda, verranno inseriti in graduatoria  con la causale ASSENZA DI PRENOTAZIONE DELL'ISEE PARIFICATO;

-     Tutti gli studenti, che hanno presentato domanda dichiarando di essere in possesso della sola ricevuta di presentazione della DSU, verranno inseriti in graduatoria con causale "dati Inps non recuperati" qualora il sistema non acquisisca l’ISEE.

Si specifica che le incongruenze riscontrate in fase di controllo delle domande, anche degli studenti inseriti nelle graduatorie provvisorie degli IDONEI, in mancanza di rettifica o integrazione documentale (da effettuarsi entro la data di chiusura delle istanze di riesame), determineranno l’esclusione dal beneficio borsa in via definitiva.

Inoltre, i dati dichiarati relativi al merito scolastico, continueranno ad essere oggetto di verifica successivamente alla pubblicazione della graduatoria provvisoria.

In ottemperanza delle “Attuazioni del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/16 sulle Direttive per il trattamento dei dati personali”, nelle graduatorie non saranno riportati dati sensibili. 

 

Il Direttore del Servizio Amministrativo
Avv. Antonfranco Temussi 

La Responsabile del Settore Diritto allo Studio
Dott.ssa Claudia Sanna

 

Avviso Graduatoria
Avviso Graduatoria

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 13:58