Il Protocollo d'intesa rilancia e implementa le attività del Progetto PRISMA 2.0, anche in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS Sassari).
Il progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico) è un insieme di iniziative ideato da otto Università italiane e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, finalizzato a promuovere il benessere psicologico della popolazione studentesca universitaria e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (comparto AFAM) attraverso azioni di prevenzione e supporto. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Le attività individuate perseguono tre finalità principali:
- supportare lo studente nel percorso di studi e nella costruzione del proprio futuro professionale;
- promuovere la qualità della vita universitaria, prevenendo il disagio legato all’adattamento alla vita accademica e offrendo supporto per forme di difficoltà specifiche;
- favorire l’integrazione e la partecipazione attiva alla vita universitaria e cittadina.
Le azioni previste comprendono:
- counseling psicologico individuale con una sede anche presso la Residenza di Via Manzella (da fine gennaio);
- counseling di gruppo e“circles di community building” presso la residenza di Via Coppino (inizio febbraio/marzo);
- estensione ai dipendenti ERSU della formazione prevista per il personale UNISS sul tema del benessere organizzativo/psicologico (a partire dal 10 marzo);
- attività di accoglienza presso le residenze universitarie per la presentazione del progetto;
- strumenti per la rilevazione e l’ascolto degli studenti alloggiati nelle strutture ERSU (a partire da fine gennaio);
- corsi gratuiti, realizzati in collaborazione con il CUS Sassari, dedicati al benessere psicofisico degli studenti. Nella Casa dello studente di Via Manzella si svolgeranno i corsi propedeutici di yoga e autodifesa con alcuni posti riservati agli studenti delle Residenze Ersu.