Organizzato dall'Istituto Camillo Bellieni di Sassari nell'ambito del Programma istituzionale 2024 Is.Be e patrocinato da ERSU Sassari, il prossimo 13 dicembre, alle ore 17:00, presso l’Aula Mossa del Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari, si terrà un importante convegno sul tema del cosmopolitismo globale.
L’evento vedrà come protagonista il Prof. Luigi Ferrajoli, uno dei più illustri teorici internazionali del costituzionalismo globale, noto per aver sviluppato, nel corso di oltre quarant’anni di studi, un paradigma garantista basato sul primato dei diritti fondamentali e sul superamento dell’anarchia del diritto internazionale attraverso istituzioni costituzionali solide.
La teoria di Ferrajoli, ispirata al federalismo mondiale kantiano, rappresenta un modello di riferimento per il diritto costituzionale, la filosofia del diritto e la filosofia politica, culminando in un progetto di Costituzione globale garantista.
Il convegno, che prevede gli interventi di Maria Antonietta Foddai, Alberto Contu e Omar Chessa, rappresenta un’opportunità preziosa per studenti, studiosi e cittadini, non solo per approfondire la figura di Ferrajoli, ma anche per riflettere sul futuro delle istituzioni democratiche in un contesto multilivello.