ERSU Sassari partecipa alle giornate nazionali del Diritto allo Studio Universitario 2026 promosse da ANDISU

Dettagli della notizia

“Residenze e mensa: luoghi d’incontro e relazione”: 14 aprile Mensa via dei Mille – Residenza Alessio Fontana – Residenza Ex Fondazione Brigata Sassari.

Data:

08 aprile 2026

Il 14 aprile l’Ente presenta il programma di attività dal titolo:  “Residenze e mensa: luoghi d’incontro e relazione”

ERSU Sassari partecipa anche quest’anno alle Giornate Nazionali DSU 2026, giunte alla 5^ edizione promosse da ANDISU, dal 13 al 15 aprile e realizzate con il contributo di ARDIS Friuli Venezia Giulia e della Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, in apertura ad Udine, è un momento di confronto tra istituzioni, università e stakeholder sul ruolo degli studenti come motore creativo ed economico dei territori. Sono previsti tavoli tecnici, interventi istituzionali e approfondimenti su temi strategici per il sistema universitario, tra cui l’housing e le connessioni tra diritto allo studio e sviluppo territoriale, con l’ intervento di saluto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Onorevole Anna Maria Bernini.

In questo contesto, martedì 14 aprile 2026, l’Ente presenta un programma di attività dal titolo:

“Residenze e mensa: luoghi d’incontro e relazione”

L’iniziativa si sviluppa in tre sedi simbolo dell’Ente: la Mensa universitaria di Via dei Mille e le Residenze universitarie “Alessio Fontana” e “Ex Fondazione Brigata Sassari”. Luoghi rappresentativi sia dei servizi tradizionali sia delle attività innovative e di apertura al territorio.

La mensa universitaria, punto nevralgico dei servizi quotidiani, ospiterà dalle ore 12:30 alle ore 14:30 un punto informativo con distribuzione di materiale dedicato al diritto allo studio e alle opportunità offerte dall’Ente.

Presso la Residenza “Alessio Fontana”, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, sarà avviato il servizio di counseling di gruppo rivolto agli studenti, articolato in due sessioni tematiche:

  1. “Menti in pausa: come sopravvivere alla vita universitaria”, spazio di confronto per la gestione dello stress e del sovraccarico mentale;
  2. “Social battery. Relazioni e vita universitaria”, dedicato allo sviluppo di competenze relazionali, comunicazione efficace e definizione dei confini personali.

Alla Residenza “Ex Fondazione Brigata Sassari”, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, si terrà un corso di filmmaking in collaborazione con l’Associazione Nuova Aguaplano e la Scuola Civica di Cinema, aperto a studenti e cittadini, quale esempio concreto di integrazione tra diritto allo studio e promozione culturale.

Le attività nelle residenze saranno introdotte da momenti di riflessione sull’importanza del diritto allo studio in una prospettiva di inclusione, socialità e sviluppo creativo ed economico del territorio.

All’evento nazionale saranno presenti i vertici di ERSU Sassari: il Presidente Daniele Maoddi e il Direttore Generale Antonio Zara.

Con la partecipazione alle Giornate Nazionali del DSU 2026, ERSU Sassari rinnova il proprio impegno nella promozione del diritto allo studio universitario, valorizzando i servizi offerti e rafforzando il dialogo tra studenti, istituzioni e comunità locali.

Giornate nazionali Diritto allo Studio Universitario
Giornate nazionali Diritto allo Studio Universitario

Ultimo aggiornamento: 08/04/2026, 12:08