Il giorno 10 aprile dalle ore 18:00 si terrà presso la Residenza universitaria “Alessio Fontana” la presentazione delle attività di gruppo “Circle”, nate dalla collaborazione tra l’Ersu di Sassari e l’Università di Sassari all’interno del progetto PRISMA.
Il progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico) è un insieme di iniziative ideato da otto Università italiane e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia volte a promuovere il benessere psicologico della popolazione studentesca, includendo azioni di prevenzione e supporto.
Durante l’incontro verranno illustrate le metodologie dei “circles di community building”: spazi basati sul dialogo e l’ascolto reciproco, volti a costruire relazioni per rendere le comunità di vita delle persone più resilienti e ridurre i danni al loro interno.
I gruppi, formati da un numero di massimo 20 studenti, saranno guidati da un facilitatore che li condurrà ad una partecipazione attiva per esplorare insieme sfide, opportunità e strategie per arricchire la loro esperienza universitaria. Gli incontri si svolgeranno due volte al mese e avranno una durata di circa due ore.
Il principale obiettivo è quello di creare uno spazio aperto, sicuro e accogliente dove le/gli studenti possano confrontarsi e dialogare concretamente, migliorando le proprie relazioni interpersonali e il senso di appartenenza alla comunità universitaria.
Durante l’open day saranno illustrate le attività di gruppo rivolte agli/alle studenti che avranno in questa occasione la possibilità di interagire con lo staff del progetto in modo da conoscere le potenzialità offerte e come usufruirne.