Rinnovato l’accordo tra ERSU Sassari e ATP per l’annualità 2025/2026

Dettagli della notizia

Confermate le agevolazioni ai trasporti pubblici dedicate agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Sassari, al Conservatorio “L. Canepa”, all’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” e all’I.S.S.R. di Sassari/Tempio-Ampurias.

Data:

08 luglio 2025

Grazie all’accordo stipulato, anche per l’annualità 2025/2026 sarà possibile abbattere il costo dell’abbonamento annuale per usufruire dei trasporti urbani nelle linee servite da ATP e Metrosassari. Gli abbonamenti a tariffa agevolata con validità di dodici mesi (1° settembre 2025 – 31 agosto 2026) sono destinati alle studentesse e agli studenti in possesso di ISEE pari o inferiore a 25.500 euro e di età inferiore ai 28 anni: grazie all’intervento della Regione Sardegna e al contributo di ERSU Sassari, chi possiede i requisiti potrà quindi usufruire del titolo di viaggio annuale al costo di soli 10 euro, anziché 175 euro.

La convenzione offre questa opportunità ai primi 1500 studenti e studentesse in possesso dei requisiti che presenteranno la domanda negli uffici di ATP in via Caniga a Sassari, a partire dal 21 agosto 2025 e fino al 31 dicembre 2025.

Esauriti tali contributi, tutti gli altri studenti potranno comunque accedere alla tariffa agevolata riservata da ATP alla popolazione studentesca (35 euro annui con ISEE pari o inferiore a 25.500 euro; 70 euro per i restanti).

Il Presidente di ATP S.p.A., Paolo Sebastiano Depperu, ha dichiarato: “Anche quest’anno rinnoviamo un accordo che permette agli studenti e alle studentesse dell’Università, vero cuore pulsante della nostra comunità, di usufruire dei servizi di trasporto urbani garantendo una tariffa più che accessibile alle famiglie con particolari condizioni di reddito e promuovendo nel contempo una mobilità sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente”.

Il Presidente di ERSU Sassari, Daniele Maoddi, ha dichiarato: “L'accordo con ATP S.p.A approvato lo scorso 24 giugno dal nostro Consiglio di Amministrazione, conferma quanto pattuito l’anno passato con la Convenzione precedente quando, grazie ad un aumento del contributo di Ersu Sassari, è stato possibile aumentare il numero di abbonamenti a tariffa agevolata per gli studenti e le studentesse da 1200 a 1500. Oggi tale impegno viene confermato per l’anno accademico 2025/26 ed è la riprova che quando Enti e Istituzioni lavorano di comune accordo si riescono a trovare soluzioni migliorative della qualità della vita universitaria”.

Per maggiori dettagli consultare la comunicazione sul sito di ATP Sassari

Presidente ATP Depperu - Presidente ERSU Maoddi
Presidente ATP Depperu - Presidente ERSU Maoddi

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, 09:02