Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Dettaglio Amministrazione Trasparente

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi ai dirigenti e ai titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali, come indicato dall'articolo 14, comma 1-bis e 1-ter del decreto legislativo n. 33/2013.

In questa sezione è possibile consultare le informazioni, pubblicate entro tre mesi dal conferimento dell'incarico e aggiornate tempestivamente, relative ai titolari di incarichi di funzione dirigenziale, comunque denominati, che comportano l'esercizio in via esclusiva delle competenze di amministrazione e gestione sia da parte di dirigenti che di altri dipendenti o soggetti esterni non muniti della qualifica di dirigente pubblico o comunque non dipendenti di pubbliche amministrazioni (art. 14 del D.Lgs 33/2013, c. 1 e 1-ter e art. 20 del D.Lgs 39/2013):

  1. l'atto di conferimento delle funzioni, con l'indicazione della durata dell'incarico;
  2. il curriculum vitae;
  3. i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
  4. gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica;
  5. le dichiarazioni sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità.

  • Articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 33/2013
  • Articolo 2, comma 1, punto 1 e 2 e articolo 3 legge 441/1982
  • Articolo 20, comma 3, decreto legislativo 39/2013
  • Delibera ANAC 241/2017 - Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’articolo 14 del decreto legislativo 33/2013
  • Delibera ANAC 382/2017 - Sospensione dell’efficacia della delibera n. 241/2017 limitatamente alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14 co. 1 lett. c) ed f) del decreto legislativo. 33/2013 per tutti i dirigenti pubblici, compresi quelli del SSN.
  • Comunicato del Presidente del 17 maggio  2017 - Chiarimenti in ordine alla pubblicazione degli emolumenti complessivi a carico della finanza pubblica percepiti dai dirigenti (articolo 14, comma 1-ter del decreto legislativo 33/2013)
  • Comunicato del Presidente del 7  marzo 2018 - Sospensione della determinazione dell’8 marzo 2017 n. 241, limitatamente alle indicazioni relative alla pubblicazione dei dati relativi agli emolumenti complessivi a carico della finanza pubblica percepiti dai dirigenti.
  • Delibera n. 586 del 26 giugno 2019 -  Integrazioni e modifiche della delibera 8 marzo 2017, n. 241 per l’applicazione dell’art. 14, co. -bis e 1-ter del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.20 del 23 gennaio 2019
  • Obblighi di trasparenza dei soggetti cessati dall’incarico - Ad eccezione delle informazioni concernenti la situazione patrimoniale acquisite prima della cessazione, si evidenzia che i dati di cui all’art. 14, co. 1 del d.lgs. n. 33/2013, sono pubblicati per i tre anni successivi alla cessazione dell’incarico, unitamente alla dichiarazione della variazione patrimoniale e alla dichiarazione dei redditi rese successivamente alla cessazione. Decorsi detti termini, i dati e i documenti sono accessibili ai sensi dell’art. 5 del d.lgs.33/2013, ovvero mediante istanza di accesso civico generalizzato.
    Le dichiarazioni patrimoniali e reddituali rese dal coniuge non separato e dai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi abbiano acconsentito alla pubblicazione, rimangono pubblicate solo fino alla cessazione dell’incarico e possono essere anche esse oggetto di istanza di accesso civico generalizzato.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 12:39