Alloggio e servizi abitativi
Dettagli del servizio
L'ERSU offre l'opportunità di alloggiare presso le proprie residenze universitarie dislocate in punti strategici delle città di Sassari e nelle sedi di Nuoro, Olbia e Alghero.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto principalmente agli studenti fuori sede iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Sassari, alle scuole di specializzazione (3° livello) obbligatorie per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 368), ai dottorati di ricerca attivati ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 1998 n. 210, se non beneficiari di Borsa di Studio di cui al D.M. del 30/04/99 n. 224/99, ai corsi di studio dell’Accademia di Belle Arti Sassari, Conservatorio di Musica Sassari e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose - ISSR di Sassari - Tempio Ampurias.
L'ERSU di Sassari riserva presso le sole residenze universitarie di Sassari, un certo numero di posti alloggio per gli studenti diversamente abili.
Inoltre, sulla base di convenzioni stipulate con l’Università degli Studi di Sassari, l'ERSU riserva un certo numero di posti alloggio per gli studenti partecipanti ai programmi Erasmus e al progetto “Sardegna Formed”.
Gli alloggi per gli studenti del programma Erasmus vengono assegnati a seguito di richiesta inoltrata dall'Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali dell'Università di Sassari.
Descrizione
Come fare
Il servizio abitativo è attribuito attraverso concorso. Il bando è pubblicato annualmente nei mesi di luglio-agosto. Per partecipare lo studente deve presentare la domanda on-line, con allegati i documenti richiesti dagli Uffici del settore Diritto allo Studio.
Al termine delle assegnazioni e dello scorrimento della graduatoria per gli studenti idonei al bando di concorso per i servizi abitativi, qualora residuassero posti letto, l'ERSU procederà alla pubblicazione dell’avviso per l’assegnazione di posti alloggio a pagamento.
L’assegnazione del posto letto, salvo diversa previsione del bando di concorso, ha la durata di 10 mesi, con esclusione dei mesi di agosto e settembre.
Durante il mese di settembre una delle residenze sarà resa disponibile a tutti gli studenti universitari fuori sede che, per esigenze di studio, necessitassero pernottare a Sassari anche per brevi periodi. Il soggiorno sarà corrisposto sulla base di tariffe giornaliere (per soggiorni sino a 20 giorni) e mensili (per soggiorni superiori ai 20 giorni) suddivise in base alla tipologia di utenza.
Cosa serve
Per i posti alloggio gratuiti: presentare la domanda secondo i tempi e le modalità definite nel Bando borsa di studio e servizi abitativi dell’anno in corso.
Per i posti alloggio a pagamento: presentare la domanda secondo i tempi e le modalità definite annualmente dall’Ente tramite avviso pubblico
Cosa si ottiene
L’assegnazione del posto letto è gratuito nel caso in cui la/lo studente/ssa risulti beneficiario di alloggio, a seguito della partecipazione al Bando borse di studio e servizi abitativi dell’anno in corso.
Una volta assegnati i posti ai beneficiari delle graduatorie del Bando borsa di studio e servizi abitativi, l’ERSU mette a disposizione posti alloggio a pagamento, secondo le modalità specificate in un avviso pubblicato annualmente.
Tempi e scadenze
Al concorso possono partecipare gli studenti considerati "Fuori sede". Le modalità di partecipazione al concorso e le modalità di assegnazione sono riportate nel Bando di concorso Borsa di studio e servizi abitativi - Anno Accademico 2024/2025.
20 settembre 2024
Pubblicazione graduatorie provvisorie per i servizi abitativi. Apertura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie dei servizi abitativi: gli studenti presenti nelle graduatorie provvisorie alloggi, sono tenuti a verificare l’esattezza dei dati ed a inoltrare istanza di riesame per sanare le eventuali inesattezze riscontrate
27 settembre 2024
Chiusura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie dei Servizi abitativi ed ultimo termine per richiedere o rinunciare alle strutture abitative a rettifica della domanda trasmessa
30 settembre 2024
Pubblicazione graduatorie definitive Servizi abitativi
30 settembre 2024
Dal 30 Settembre 2024 al 2 ottobre 2024 - Ore 17:00 - Apertura procedura di "Accettazione" on line posti letto
07 ottobre 2024
Nelle giornate del 7, 8 e 9 ottobre 2024 - Assegnazione posto letto agli aventi diritto
Costi
Gli importi delle rete alloggio sono riportati all'art.18 del Bando di concorso Borsa di studio e servizi abitativi - Anno Accademico 2024/2025.
Accedi al servizio
La domanda per i servizi abitativi si presenta contestualmente alla domanda per le Borse di studio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.