Attività culturali organizzate dall'ente
Dettagli del servizio
L'Ersu oltre ad erogare contributi per le attività culturali, promosse da associazioni e gruppi studenteschi, promuove e organizza direttamente alcuni eventi culturali.
A chi è rivolto
Coerentemente con la mission istituzionale dell’ERSU, le attività culturali portate avanti dall’Ente hanno come principale bacino di utenza gli Studenti universitari e del comparto AFAM (Accademia di Belle Arti e Conservatorio), allo stesso tempo fruitori e, spesso, protagonisti degli eventi organizzati da ERSU.
Descrizione
L’Ersu, per propria iniziativa, promuove e organizza eventi culturali di vario genere, spesso con il coinvolgimento di altri partner quali Organismi, Associazioni ed Enti pubblici presenti nel territorio. Inoltre, in quanto associato dell’ANDISU (Associazione nazionale organismi per il diritto allo studio universitario) l’Ersu aderisce alle iniziative culturali promosse dall’Associazione, rivolte agli studenti universitari e del comparto AFAM (Accademia di Belle Arti e Conservatorio) dell’intero territorio nazionale, traslandole a livello locale, tra cui “Le giornate nazionali del Diritto allo Studio”
Le attività culturali in proprio vengono realizzate sulla base di un programma annuale approvato dal Direttore Generale di raccordo con i Servizi interessati.
Diverse e di vario genere sono state nel corso degli anni le iniziative portate a termine, spaziando da un corso di fotografia ad una gara di pittura, da un corso di difesa personale ad un convegno sulla privacy.
In questo ultimo anno sono stati realizzati due progetti che hanno coinvolto la popolazione studentesca:
- Progetto “LiberArte” – in collaborazione con il PUP (Polo Universitario Penitenziario) – un laboratorio teatrale rivolto agli studenti detenuti del carcere di Nuchis (Tempio) conclusosi il 25/09/2024 con la rappresentazione teatrale de “La Tempesta” di William Shakespeare.
- Progetto “Corso di Filmmaking” – in collaborazione con l’Associazione Cineclub Nuovo Aguaplano realizzato dalla Scuola civica di cinema - un laboratorio di cinema realizzato presso la Residenza di Via Coppino, con un contributo Ersu per gli studenti partecipanti, conclusosi il 12/06/2024 con la proiezione di due cortometraggi realizzati con la partecipazione degli allievi del corso.
Come fare
Le attività vengono regolarmente pubblicizzate sul sito istituzionale e sui canali social dell’Ente.
Cosa serve
Essere studenti universitari o iscritti al comparto AFAM (Accademia di Belle Arti e Conservatorio), altrimenti gli eventi sono aperti a tutti.
Cosa si ottiene
La possibilità di partecipare ad eventi culturali, laboratori teatrali, di fotografia, concorsi di pittura, scrittura etc. e, in alcuni casi, il riconoscimento di crediti formativi specifici.
Tempi e scadenze
Non ci sono delle tempistiche prefissate, ma queste sono determinate, eventualmente, di volta in volta a seconda dell’attività organizzata dall’Ente.
Accedi al servizio
Servizio online non disponibile.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.