Borse di studio
Dettagli del servizio
Le borse di studio sono il principale beneficio economico erogato dall'ERSU.
Accedi al servizio dall'Area StudentiA chi è rivolto
Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale (II livello), dottorati di ricerca e scuole di specializzazione dell’Università di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio di Musica e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Descrizione
L’ammontare della borsa è costituito da un importo in denaro e da un insieme di servizi a fruizione gratuita come la mensa e l’alloggio. La borsa di studio è attribuita, mediante concorso pubblico, agli studenti capaci e meritevoli che soddisfano i requisiti indicati nel bando di concorso annuale e previsti in base al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (9 aprile 2001).
Come fare
Il bando delle borse di studio viene pubblicato prima dell’avvio dell’anno accademico nei mesi di luglio-agosto.
Cosa serve
Per partecipare lo studente deve compilare la domanda on-line dalla voce Area Studenti che si trova in home page, sottoscriverla, allegare i documenti richiesti e presentarla, entro i termini previsti dal bando di concorso, presso gli Uffici del settore Diritto allo Studio.
È possibile accedere alla compilazione della domanda esclusivamente tramite autenticazione mediante SPID e CIE.
Cosa si ottiene
La borsa di studio, il posto alloggio e i pasti gratuiti per l’intero anno accademico.
Tempi e scadenze
Fasi e scadenze aa. 2024-2025
25 luglio 2024
Apertura domanda online per la richiesta del contributo borse di studio e servizi abitativi per l’a.a. 2024/2025
06 settembre 2024
Chiusura ore 13.00: termine ultimo per la trasmissione telematica della domanda per la richiesta del contributo borse di studio e servizi abitativi per l’a.a. 2024/2025
20 settembre 2024
Pubblicazione graduatorie provvisorie per servizi abitativi
20 settembre 2024
Apertura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie dei servizi abitativi: gli studenti presenti nelle graduatorie provvisorie alloggi, sono tenuti a verificare l’esattezza dei dati ed a inoltrare istanza di riesame per sanare le eventuali inesattezze riscontrate
27 settembre 2024
Chiusura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie dei servizi abitativi ed ultimo termine per richiedere o rinunciare alle strutture abitative a rettifica della domanda trasmessa
30 settembre 2024
Pubblicazione graduatorie definitive servizi abitativi
30 settembre 2024
Apertura procedura “Accettazione” online dei posti letto
02 ottobre 2024
Chiusura procedura “Accettazione” online dei posti letto
07 ottobre 2024
Pubblicazione graduatorie provvisorie borsa di studio
07 ottobre 2024
Apertura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie borsa di studio: gli studenti presenti nelle graduatorie provvisorie sono tenuti a verificare l’esattezza dei dati ed a inoltrare istanza di riesame per sanare le eventuali inesattezze riscontrate
07 ottobre 2024
Assegnazione posto letto agli aventi diritto
08 ottobre 2024
Assegnazione posto letto agli aventi diritto
09 ottobre 2024
Assegnazione posto letto agli aventi diritto
11 ottobre 2024
Chiusura Istanze di Riesame avverso le graduatorie provvisorie borsa di studio ore 13:00 e comunicazione numero di matricola (1° livello)
31 ottobre 2024
Pubblicazione graduatorie definitive borsa di studio.
11 novembre 2024
Liquidazione prima rata pari al 20% alle matricole di laurea triennale e magistrale ciclo unico regolarmente iscritte alla data della pubblicazione graduatoria definitiva borsa
01 dicembre 2024
DICHIARAZIONE STATUS FUORI SEDE: apertura procedura online
31 dicembre 2024
Liquidazione 1° rata borsa di studio, pari al 50%, agli studenti anni successivi e matricole della laurea magistrale/biennio specialistico (2° livello) regolarmente iscritti alla data della pubblicazione graduatoria definitiva borsa
31 dicembre 2024
Integrazione liquidazione prima rata pari al 30% alle matricole di laurea triennale e magistrale a ciclo unico regolarmente iscritte alla data della pubblicazione graduatoria definitiva borsa
15 gennaio 2025
Scadenza per la presentazione della documentazione consolare e reddituale per gli studenti stranieri ammessi con riserva
31 marzo 2025
DICHIARAZIONE STATUS FUORI SEDE: chiusura procedura online Scadenza integrazione documentale per gli studenti “Ammessi con riserva” per convalida esami Erasmus (e simili) o per trasferimento/passaggio e comunicazione numero di matricola (2° livello)
30 giugno 2025
Liquidazione 2° rata borsa di studio agli studenti anni successivi
30 giugno 2025
Liquidazione 2° rata borsa di studio agli studenti iscritto al primo anno di 1° e 2° livello che alla data del 10 agosto 2025 hanno conseguito i 20 cfu
10 agosto 2025
Matricole di 1° e 2° livello: scadenza conseguimento dei 20 CFU necessari per ottenere la 2ᵃ rata (vedi art. 15 del bando)
30 novembre 2025
Matricole di 1° e 2° livello: scadenza comunicazione conseguimento dei 20 CFU necessari per mantenere il diritto alla 1ᵃ rata già percepita (vedi art. 15)
Accedi al servizio
Accedi al servizio dall'Area StudentiCondizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.