L’ERSU di Sassari patrocinerà anche quest’anno l’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Giovannino Giordo, organizzata in occasione del decennale della scomparsa del celebre musicista e compositore sassarese.
L’evento, in programma il 3 e 4 luglio 2025 in Piazza Kennedy a Sassari, rappresentera’ un importante momento di celebrazione e memoria dedicato alla straordinaria eredita’ musicale e culturale lasciata dal Maestro Giovannino Giordo, figura di primo piano nel panorama artistico cittadino.
Da anni impegnata nella tutela e nella valorizzazione del suo patrimonio artistico, l’Associazione culturale a lui intitolata ha predisposto un programma aperto a tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni. L’obiettivo e’ quello di trasmettere la passione per la musica, diffondere la conoscenza della tradizione musicale locale e rafforzare il legame tra cultura, territorio e giovani talenti.
Il patrocinio dell’ERSU si inserisce pienamente nella missione dell’Ente di promuovere la cultura tra gli studenti universitari, sostenendo iniziative di alto valore artistico e sociale, capaci di rendere il territorio piu’ dinamico, partecipato e consapevole delle proprie radici.
“Il patrocinio dell’ERSU a questa iniziativa si inserisce pienamente nella missione dell’Ente di promuovere la cultura tra la popolazione studentesca universitaria e di sostenere manifestazioni di rilevante valore artistico e sociale, capaci di rendere il territorio piu’ vivo e partecipato”, afferma Daniele Maoddi, Presidente dell’ERSU di Sassari. “Giovannino Giordo rappresenta un simbolo autentico della migliore tradizione musicale e identitaria della citta’ di Sassari. Il ricordo del suo impegno artistico e umano appartiene alla memoria collettiva di tanti sassaresi. Per questo l’ERSU partecipa con convinzione a un appuntamento che contribuisce a far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio musicale cittadino attraverso la figura di un artista che ha saputo emozionare, divertire e accompagnare intere generazioni”.
L’ERSU conferma cosi’ il proprio impegno sul fronte culturale, incoraggiando anche quest’anno la partecipazione attiva degli studenti e della cittadinanza alle manifestazioni che animano la vita della citta’.
L’iniziativa rappresenta dunque un’occasione significativa non solo per rendere omaggio al Maestro Giovannino Giordo, ma anche per ribadire il ruolo della musica come strumento di crescita culturale, identitaria e collettiva.