La richiesta di accesso civico generalizzato ha ad oggetto la richiesta di accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle amministrazioni del sistema Regione, ulteriori rispetto a quelli soggetti a obbligo di pubblicazione. La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata da chiunque, non necessita di motivazione e il richiedente non deve dimostrare di avere un interesse qualificato collegato ai dati e ai documenti oggetto della richiesta. L’accesso civico generalizzato è stato introdotto dal Decreto Legislativo n. 97 del 25/05/2016.
Accesso civico generalizzato
Dettaglio Amministrazione Trasparente
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.