Accesso documentale

Dettaglio Amministrazione Trasparente

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è da intendersi quale il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dalle amministrazioni del sistema Regione.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, da intendersi quale il diritto di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dalle amministrazioni del sistema Regione, ai sensi della legge del 7 agosto 1990 n°241.

Presentazione della richiesta

La richiesta va indirizzata al Dirigente preposto all’ufficio dell’Amministrazione che ha formato o detiene stabilmente il documento. La domanda può essere presentata verbalmente di persona o per iscritto, utilizzando apposito modulo ai seguenti indirizzi:

Termini di conclusione del procedimento e Tutela

Entro 30 giorni dalla richiesta, fatta salva la sospensione di 10 giorni data (al fine di notificare ad eventuali controinteressati o l’interruzione dei termini al fine di acquisire le integrazioni relative alla richiesta). In caso di diniego, espresso o tacito da parte dei controinteressati, il richiedente può, entro 30 giorni, presentare istanza di riesame al Difensore Civico regionale o ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

  • Articolo 5, comma 1, d.lgs. n. 33/2013
  • Articolo 2, comma 9-bis, l. 241/90

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 11:25