Accesso civico

Dettaglio Amministrazione Trasparente

Sezione dedicata alla pubblicazione delle informazioni e degli atti relativi all'accesso civico

In questa sezione vengono pubblicate le informazioni relative a:

  • Diritto di accesso ai documenti amministrativi
    Concernente documenti amministrativi detenuti dalle amministrazioni del sistema Regione
  • Accesso civico "semplice"
    Concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
  • Accesso civico "generalizzato"
    Concernente dati e documenti ulteriori
  • Registro degli accessi
    Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione

L’Amministrazione regionale e l’Ersu di Sassari, in qualità di Ente strumentale della Regione Sardegna, garantisce l’accessibilità dei dati e dei documenti in proprio possesso allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa, favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

In data 16 febbraio 2022 con delibera n.5/30 la Giunta regionale ha adottato una nuova direttiva in materia di diritto di accesso: "Direttiva in materia di diritto di accesso ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97. Altre tipologie di accesso."

Costi

Quando l’importo del corrispettivo dovuto è superiore ad € 15,00, prima della consegna o dell’invio della documentazione, è necessario che il richiedente dimostri di aver effettuato il pagamento con PagoPa accedendo al portale dell’Ente. Nella causale dovrà essere specificato: accesso agli atti numero protocollo e rimborso costi di riproduzione.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 11:16